Il 2021 di Labelado: argomenti trattati

 
Il 2021 sta volgendo al termine, e con l'arrivo della fine dell'anno si guarda sempre ai mesi passati per fare un bilancio di quel che è stato, nell’attesa di vedere che cosa avrà in serbo per noi i mesi futuri. 
 
 
Ripercorriamo insieme alcuni degli argomenti trattati durante quest’anno. Abbiamo pensato di preparare per voi un piccolo riassunto degli argomenti trattati che riteniamo più interessanti. Ogni argomento corrisponde ad un articolo e per ognuno abbiamo inserito un piccolo estratto e il relativo link all’articolo completo. Buona lettura!
 
 

#01.  Pantone Color of the Year 2021

L’annuncio da parte di Pantone del colore dell’anno è diventato uno dei momenti più attesi da grafici professionisti ed appassionati di design in genere: la sfumatura scelta da un lato detta i trend stilistici dell’anno successivo, dall’altro è un modo di rappresentare una fotografia del momento in cui stiamo vivendo. Per questo anno così particolare, il Pantone dell’anno è in realtà una coppia di colori: Ultimate Grey e Iluminating, che portano con loro un forte messaggio di speranza per il 2021 .
 
Scopri come utilizzarlo nelle tue etichette in questo articolo! Leggi qui

 

 
 

#02.  Ridurre i costi del packaging

La costante domanda di packaging rende questo aspetto del business un elemento importante su cui lavorare per risparmiare all’interno della tua supply chain. In questo articolo, vedremo come: ridurre i costi del packaging, risparmiare come principale obiettivo e utilizzare packaging personalizzato per aumentare i profitti. E come potrai vedere in seguito, ci sono molti modi per risparmiare. Ma il modo più efficace per risparmiare sul costo del packaging per assurdo non riguarda affatto il tuo packaging. 
 
Leggi l’articolo completo

 

 
 

#03.  Track21: un’etichetta per birra dedicata al tema del viaggio

Un progetto per un’etichetta per birra dedicata al tema del viaggio nata dall’idea dello studio creativo BasileADV - Andrea Basile ( http://www.andreabasile.it/) e dalla type foundry Resistenza - Giuseppe Salerno - nasce questa etichetta.  che ci ha coinvolti ed appassionati sino dalle prime fasi e che ora ci rende molto orgogliosi. In un anno in cui non si poteva viaggiare noi lo abbiamo fatto grazie Track21! 
 
Continua il viaggio! Vai all’articolo completo
 
 
 

#04.  Etichette anticontraffazione

Stai cercando di proteggere il tuo prodotto o marchio dalla contraffazione? Vuoi creare sigilli di garanzia? Le etichette anticontraffazione sono ideali per questo scopo. In questo articolo scoprirai quali sono le tipologie più adatte al tuo prodotto e le eventuali soluzioni alternative per garantire al tuo prodotto la sua unicità e instaurare rapporti duraturi di fiducia con i tuoi fornitori e clienti.
 
Vai all’articolo completo
 
 
 

#05.  Microincisione?

Nel mondo della stampa sono molte le lavorazioni che possono migliorare l'aspetto qualitativo della nostra etichetta adesiva o del nostro packaging, ma nessuna di esse è in grado di nobilitare il prodotto come la microincisione.
 
Leggi qui l'articolo completo
 
 
 

#06.  Etichetta Ambientale?

L’11 Settembre 2020 in Italia è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, che recepisce la direttiva UE 2018/851 sui rifiuti, e la direttiva (UE) 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio. Ma tutti questi paroloni cosa significano?
Sostanzialmente questo decreto legge impone che tutti gli imballaggi siano “opportunamente etichettati” secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni degli imballi.
 
Cosa comporta questa direttiva? Scoprilo nell’articolo completo qui
 
 

#07.  Private Label

Negli ultimi anni è cresciuta sempre di più la diffusione delle cosiddette Private label, con cui si fa riferimento a tutti quei prodotti a marchio “X”, ossia i prodotti commercializzati con il marchio del distributore, anziché quello del produttore. 
 
Approfondisci l’argomento con l’articolo completo. Leggi qui

 

 
 

#08.  Come creare una linea di prodotti efficace

Una linea di prodotti è un gruppo di prodotti che hanno lo stesso marchio o brand e appartengono alla stessa azienda. Ciò significa che la brand identity, cioè il modo in cui l’azienda vuole essere percepita dal proprio target di riferimento attraverso il logo, la scelta della gamma cromatica, la scelta dei prodotti etc. deve essere presente in tutti i prodotti della linea in modo coerente e uniforme.
Vediamo assieme in questo breve articolo quali sono gli elementi grafici su cui dobbiamo focalizzarci per creare una linea di prodotti efficace ed in linea con la vostra brand identity.
 
Vediamoli nel dettaglio

 

 
 

#09.  Come progettare un prodotto da vendere

Tutte le idee e i progetti vengono dall'occhio della nostra mente. La progettazione di un prodotto è molto simile all'arte ed entrambe le discipline hanno i propri insiemi di conflitti. Mentre gli artisti dovranno pensare a qualcosa di più attraente, i designer di prodotti devono concentrarsi per renderlo ancora più pratico. La progettazione di un prodotto è impegnativa poiché la maggior parte delle persone non sono designer. Quindi, se sei un designer, è tuo compito pensare alle loro esigenze.
Questo è abbastanza difficile perché le persone non sanno esattamente di cosa hanno bisogno, ma devi capirlo e creare un prodotto che soddisfi le loro esigenze. Devi fondere immaginazione e praticità e questo richiede anche notevoli competenze. 
 
Scoprile qui!
 
 
 

#10.  Packaging Interattivo: coinvolgere il consumatore

Una buona soluzione di packaging, creativa ed accattivante, contribuisce in maniera significativa ad aumentare il valore di un prodotto e in molti casi è ciò che cattura maggiormente l’attenzione del consumatore e lo porta a concludere l'acquisto.
Il packaging interattivo è pensato per emozionare e coinvolgere il consumatore; la curiosità dell’utente viene stimolata e si va a creare una sorta di connessione emotiva tra consumatore e prodotto che si concretizza nella capacità di “intrattenere” il cliente e di invitarlo ad interagire in modo attivo con il packaging interattivo
 
Ti abbiamo incuriosito? Vai all’articolo completo
 
 
 

#11.  Stampa con Dato Variabile: preparare il file di stampa

Portare la personalizzazione su prodotti stampati come etichette o imballaggi flessibili sta diventando una tendenza che molti marchi noti, start-up e brand di e-commerce iniziano ad adottare. Ma come è possibile customizzare le etichette dei propri prodotti? La risposta sta nella stampa con dato variabile (tecnica nota anche come VDP). La progettazione di un file di stampa con dato variabile non è estremamente complicata, tuttavia deve essere correttamente ragionata. In questo articolo ti spieghiamo come preparare un file grafico per il VDP.
 
Sei interessato all'argomento? Leggi qui l'articolo completo
 
 
 

#12.  Materia Viva Fedrigoni: carte sostenibili di qualità

Essere “green” e sostenibili è diventato una priorità per diversi brand ed anche per molti consumatori. La domanda dei consumatori si orienta sempre di più verso le aziende che puntano su prodotti sostenibili. 
In questo Fedrigoni ha centrato il segno. Gruppo leader nella produzione di carte speciali e materiali autoadesivi ha da poco tempo presentato una nuova linea di carte sostenibili di alta qualità prodotte quasi totalmente con materiale riciclato e fibre naturali alternative alla cellulosa.
Stiamo parlando di Materia Viva, l’ultima collezione proposta al Packaging Premiére di Milano, che si è tenuto lo scorso ottobre.
 
Scoprila con Labelado! Vai all’articolo completo

 

 
 

#13. “Original Graphic Novel” Birrificio Della Granda

Original Graphic Novel è il nome di questa birra presentata dal “Birrificio Della Granda” in occasione dell’edizione 2021 del Lucca Comics. Una birra prodotta con un’etichetta unica e da collezionare, che racconta a puntate la storia delle GIRLS, alcuni personaggi fantastici creati ad hoc dal Birrificio ed utilizzati già in precedenza per la comunicazione e il packaging delle loro birre. Una storia davvero avvincente sotto forma di fumetto per scoprire chi sono le GIRLS e come si sono conosciute, che si sviluppa in ben 48 vignette, applicate in maniera casuale su ogni lattina.
Grazie alla stampa digitale con Hp Indigo 6800 e alla stampa con dato variabile con Hp SmartStream Designer, il Birrificio Della Granda è riuscito a rendere più accessibile ed interessante un prodotto solitamente di nicchia, come quello da collezione o in edizione limitata.
 
Sei interessato al progetto? Approfondisci qui l’argomento
 
 
 
 

#14.  Packaging Post Covid: le tendenze post pandemia

Nessuno di noi avrebbe potuto immaginare quanto la pandemia di Covid-19 avrebbe influenzato le nostre vite ed anche il settore del packaging, come molti altri, ha visto nascere nuove tendenze. Si è rivalutato il packaging come strumento per garantire la sicurezza del consumatore e presentare in modo chiaro le caratteristiche del prodotto, ma anche come mezzo per infondere positività, esprimere l’attenzione del brand ai temi della sostenibilità.
 
Cosa cerca il consumatore nel packaging post Covid? Scoprilo con l’articolo completo

 

 
 

#15.  Speciale Natale: idee marketing e packaging

Sul finire dell’anno lo spirito natalizio si sente sempre di più e in questo i packaging natalizi fanno la loro parte. Il mese più magico e ricco di tradizione, nonché il momento ideale per mettere in campo una serie di attività di marketing, visto che rappresenta in molti casi il momento di maggior fatturato di un’azienda e per questo motivo saperlo sfruttare al meglio è importante.
Creare packaging di natale dal design unico e di qualità si rivela sempre un modo efficace per promuovere la propria attività o per far conoscere il proprio marchio o prodotto.
 
Progetta anche tu il tuo packaging natalizio personalizzato Leggi qui
 
 
 
 

Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati durante quest’anno! Abbiamo cercato di riassumerli in questo articolo, così nel caso te ne fossi perso qualcuno potrai recuperarlo durante la pausa natalizia. Che dire, buona lettura! Il nostro Team augura a tutti un felice anno nuovo.
Successivo