Cosa sono il Mediabox, Trimbox, Bleedbox, Artbox (in un file PDF)?

TrimBox, BleedBox, MediaBox ecc. Pensare a questi termini simili a volte può farti confondere e causarti un forte mal di testa.
Siamo qui per chiarirti le idee su questi box e su come usarli per rendere il tuo file pronto per la stampa.

 

Un PDF descrive il contenuto e l'aspetto di una o più pagine. Esso contiene anche una definizione della dimensione fisica di quelle pagine.
La definizione di queste dimensioni non è semplice come si potrebbe pensare. In effetti, in un PDF possono essere presenti fino a5 dimensioni di pagina diverse. Queste dimensioni vengono chiamate comunemente box.
Oggi ci concentreremo su 4 di questi box, quelli utilizzati più frequentemente nel settore della stampa. Cominciamo con la dimensione di pagina più grande chiamata MediaBox.
Tutte le altre dimensioni di pagina dipendono l'una dall'altra o hanno una relazione reciproca in termini di posizione e dimensioni.

MediaBox

MediaBox, il box più grande in un PDF

Il MediaBox viene utilizzato per specificare la larghezza e l'altezza del PDF. Per la maggior parte di voi, questa dimensione è uguale alla dimensione effettiva della pagina.
Per tutte le tipografie, il MediaBox di solito ha una dimensione maggiore della dimensione finale poiché include il bleed (vedremo in seguito cosa significa bleed nella sezione BleedBox), alcuni segni come i crocini di registro e tutte le informazioni del file come il nome, la data di creazione ecc. Ciò significa che il MediaBox ha le dimensioni di pagina più grandi all’interno del PDF e che esso racchiuderà tutti gli altri.
Le dimensioni di pagina possono essere uguali ma non maggiori del MediaBox.

BleedBox

BleedBox, l'area degli abbondaggi

Il BleedBox definisce l'area all'interno della quale è necessario far rientrare tutti gli elementi grafici. Solitamente l'immagine viene estesa di circa 2 mm oltre il TrimBox, rendendo così il BleedBox più grande. Questa dimensione di pagina viene utilizzata per evitare la presenza di spazi vuoti sui bordi dell'etichetta o del packaging durante la fase di taglio poiché l'unità di fustellata di qualsiasi macchina da stampa può non essere precisa al 100%.

TrimBox

TrimBox, la dimensione del prodotto rifilato

Il TrimBox è la dimensione di pagina più importante utilizzata nel settore della stampa. Essa determina la dimensione finale dell'etichetta o del packaging dopo la fustellatura. Gli operatori di prestampa e tutti i software di imposition utilizzano il TrimBox come base per posizionare il file all'interno del foglio macchina.

ArtBox

ArtBox, l'area del contenuto

Come ultimo ma non di importanza, abbiamo l'ArtBox. Questa dimensione di pagina non viene utilizzata molto frequentemente. In origine essa è stata introdotta per indicare l'area coperta dalla grafica. Oggi l’ArtBox può essere utilizzato per delimitare l'area sicura, l'area in cui è sicuro inserire gli elementi grafici. Per questo motivo l'ArtBox dovrebbe essere più piccolo del TrimBox.

Curiosità

Le dimensioni di pagina sono sempre rettangolari. Ciò può sembrare logico ma la grafica non è sempre rettangolare.
Prova a pensare ad un'etichetta circolare, ovale o a stella, le dimensioni di pagina nel PDF non saranno ovali, circolari o a forma di stella ma sempre rettangolari.

Ora che hai un'idea più chiara di cosa sono queste dimensioni di pagina o box e a cosa servono puoi creare il file perfetto pronto per la stampa.
Se vuoi saperne di più su ogni dimensione di pagina o vuoi un aiuto per definire la giusta dimensione di pagina del tuo file, contattaci e un membro dello Staff di Oppaca risponderà il prima possibile.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga